Atsuo Hiruma Sensei
Nato nel 1941 a Kanagawa, Giappone, inizia a sedici anni a praticare Karate presso l’Honbu Dojo Shotokan di Tokyo, sede della Nihon Karate-Dō Shōtōkai. Studia sotto la guida del M° Shigeru Egami, supportato per problemi d’infermità dai Maestri Fukuda e Sugimoto. Hiruma laureatosi in economia presso l’università di Hosei, nel 1966 decide di recarsi in Spagna per imparare la lingua, poiché vorrebbe vivere in America Latina. Come supporto economico inizia a dare lezioni di Karate presso una palestra di Madrid. Primo giapponese a insegnare Karate in Spagna viene chiamato a dare lezioni anche in altre città. Decide quindi di rimanere per proseguirne la divulgazione. Nel 1978 in occasione della visita in Spagna dei Maestri Egami e Miyamoto viene insignito del 5° Dan, massimo grado raggiungibile nella Scuola Shotokai, ovvero il grado detenuto da Gichin Funakoshi al momento del trapasso.
Nel 1982 Hiruma fonda a Madrid, l’Honbu Dojo Shotokan, epicentro dello Shotokai Spagnolo. Successivamente inizia a insegnare in Portogallo e più tardi anche in Italia. Il Maestro si reca periodicamente a insegnare in vari paesi del mondo, tra i quali Uruguay, Cile e Cuba. Una o due volte l’anno Hiruma torna in Giappone per aggiornarsi sugli sviluppi della Scuola Shotokai. Il Maestro viaggia anche in Cina e Taiwan per approfondire la pratica del Tai Chi Chuan.
Membro del Consiglio Direttivo dell’Honbu Dojo Shotokan di Tokyo, Hiruma è responsabile della Kokusai Shotokai (ente dedicato allo sviluppo estero della Scuola). Il M° Hiruma è l’attuale Caposcuola europeo della Nihon Karate-Dō Shōtōkai. Due volte l’anno è presente in Italia per sostenere degli stage d’aggiornamento curati dalla Italia Shotokai Karate Do (ISKDO), rappresentante italiana della Nihon Karate-Dō Shōtōkai.